.
Annunci online

29 dicembre 2010
Europa adriatica
Franco Botta e Italo Garzia, entrambi professori all'Università di Bari, hanno posto l'attenzione delle lore ricerche accademiche sui rapporti tra l'Italia e i paesi balcanico-adriatici.
I frutti dei loro studi sono esposti nel bel libro "Europa adriatica", edito da Laterza: un'antologia di saggi dal carattere storico, economico e sociale in grado di approfondire la conoscenza dei nostri vicini transadriatici... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

26 novembre 2010
IN ALTO MARE. Viaggio nell'Albania dal comunismo al futuro
In alto mare Un reportage sull'Albania dalla caduta del regime comunista di Hoxha fino all'attuale era Berisha: stiamo parlando di "In alto mare" (ed. Instar libri), bel libro di Antonio Caiazza. Giornalista della sede RAI di Trieste e grande esperto di Albania, Caiazza ci conduce per mano in un viaggio lungo vent'anni: dalle prime rivolte popolari contro la dittatura comunista all'instaurazione della democrazia; dal terribile shock economico del 1997 (conosciuto come la "crisi delle piramidi finanziarie) all'accesa rivalità tra le due principali formazioni politiche, il Partito Socialista e il Partito Democratico... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

11 novembre 2010
Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri
Montenegro"Oh il più piccolo tra i popoli! Trono della libertà scolpito di ruvida roccia. Guerrieri che per cinque secoli hanno repirato lo sciame dell'Islam ottomano. Grande Montenegro! Da quando sulle tue nere vette sono comparse le nuvole ed è scoppiata la tempesta mai ha respirato una così coraggiosa stirpe di montanari": in questo modo recita il sonetto "Montenegro" del poeta inglese Alfred Tennyson, dedicato al piccolo stato balcanico.
Una terra affascinante e misteriosa, contraddistinta da secoli di guerre, dominazioni e lotte per la libertà.
Un esaustivo volume di oltre 500 pagine, edito da Rubbettino e intitolato "Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri"... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Balcani Montenegro Storia Libri Sbutega

permalink | inviato da liblab1984 il 11/11/2010 alle 11:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

19 ottobre 2010
Fratelli d'Istria
Fratelli-istria1 Esodati: così vengono definiti gli italiani che dopo la Seconda Guerra Mondiale furono costretti ad abbandonare le loro case in Istria e Dalmazia. Scampati al regime di Tito, divennero profughi sul suolo italiano. Altri invece restarono nelle terre istriane e dalmate ed assistettero all'assurdità della dittatura jugoslava. Molti di essi, seppur di fede comunista, furono sempre considerati come nemici della nuova Jugoslavia... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

29 settembre 2010
Tre uomini in bicicletta
Un viaggio in bici da Trieste ad Istanbul: è quello che hanno fatto Paolo Rumiz, inviato speciale di “Repubblica” e de “il Piccolo”, Francesco Tullio Altan, noto vignettista ed Emilio Rigatti, insegnante di italiano e cicloamatore. Un’avventura su due ruote che ha dato vita al bel libro “Tre uomini in bicicletta” edito da Feltrinelli.
Divisa in 18 capitoli, uno per tappa, l’opera è una diario di bordo scanzonato e divertito... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

5 settembre 2010
Molvania, una terra mai raggiunta dai dentisti
Un Paese immaginario dell'Est Europa, a metà strada tra Balcani e Russia, tra Mar Baltico e Mar Nero. Stiamo parlando della Molvania, nazione sgangherata, inquinata e abitata da mariuoli: ovvero "il meglio del peggio" del vicino oriente post-comunista.
Una divertente guida edita da Rizzoli e intitolata "Molvania, una terra mai raggiunta dai dentisti"... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

18 agosto 2010
Storia dei Balcani
Edgar Hosch, professore emerito di Storia dell'Europa Orientale all'Università di Monaco, è considerato uno dei massimi esperti di Balcani. Le sue grandi conoscenze sul tema sono diventate un agile volumetto pubblicato dalla casa editrice "Il Mulino" e intitolato "Storia dei Balcani". In poco più di 100 pagine Hosch ripercorre le vicende di questa travagliata area geografica ... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. balcani Storia Libri Europa

permalink | inviato da liblab1984 il 18/8/2010 alle 11:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

30 giugno 2010
A Est
Est C'è una "Nuova Europa": è quella dell'Est, dell'ex blocco comunista, del mondo "oltrecortina". Raffigurata per anni come grigia, triste e depressa è ora in preda ad una vitalità senza pari.
Locali, nightlife, musica, "Dolce Vita", arte e giovani sono i fili conduttori del nuovo corso post-Muro di Berlino. "A Est", bel libro di viaggio.. Continua su Radio Balcani (clicca qui)

3 giugno 2010
Tre canti funebri per il Kosovo
TrecantifunebriperilKosovog 28 Giugno 1389, battaglia di Kosovo Polje: un esercito cristiano capeggiato dal principe Lazar e composto da serbi, albanesi, bosniaci e rumeni affronta in campo aperto l'armata ottomana, desiderosa di annettere tutti i Balcani al volere di Istanbul. Il manipolo cristiano viene travolto e sbaragliato, Lazar viene catturato e decapitato... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Kosovo Libri Letteratura Kadarè

permalink | inviato da liblab1984 il 3/6/2010 alle 11:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

29 maggio 2010
L'ultimo libro
Tea_-_l_ultimo_libro Un libro sull’amore per i libri: è questa in breve la trama di “L’ultimo libro”, prima opera tradotta in italiano dello scrittore serbo Zoran Zivkovic.
Già autore di 18 lavori pubblicati in vari paesi europei, Zivkovic è considerato uno dei maestri della narrativa di fantasia balcanica... Continua su Radio Balcani (clicca qui)

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Zivkovic Serbia Letteratura Libri

permalink | inviato da liblab1984 il 29/5/2010 alle 9:47 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia novembre